La Compagnia Teatro Paravento fa parte di quell‘intenso movimento della scena indipendente che non solo in Svizzera, ma in Europa in generale, tra la fine degli anni ’70 e inizio anni ’80, ha cambiato il volto del panorama teatrale.
Questo movimento ha portato in scena diverse tecniche espressive che fino a quel momento vivevano in aree separate: la narrazione e la pantomima, il teatro di figure e la recitazione, il circo e il teatro.
La scuola Teatro Dimitri, dalla quale sono usciti i fondatori del Teatro Paravento, si inseriva in quel movimento.Il primo periodo del Teatro Paravento è dunque legato ai mezzi espressivi imparati alla Scuola. In seguito il testo ha trovato maggiore spazio all‘interno della rappresentazione.
Sono nati diversi adattamenti e allestimenti in base ai testi originali di autori classici e contemporanei: da Goethe a Camus, da Molière a Brecht, da Pirandello ad Ariel Dorfman.
La Compagnia Teatro Paravento non è tuttavia diventata un „teatro di prosa“ in senso stretto. Alla parola si aggiunge spesso il bagaglio proveniente dai suoi 34 anni di esistenza: la fisicità del lavoro dell‘attore, il ritmo, la musica dal vivo, le tinte clownesche o derivate dal teatro dell‘Arte o dal Varietà.
Nel 2015 la Compagnia Teatro Paravento ha realizzato un originale progetto che ha visto coinvolto lo scrittore ticinese Andrea Fazioli con il suo primo pezzo teatrale “Teoria e pratica della rapina in banca”.
La compagnia ha avuto modo di esibirsi in più di 30 paesi nel mondo. Dall’Europa Centrale alla Russia, dal Vicino Oriente al Canada, dalla Turchia e la Grecia al Sudamerica e l’Oceano Indiano.